
Il Ciclista Lento su Rai News per lo speciale Pedala Italia
Ferrara città delle biciclette e del turismo lento sul canale all-news della Rai, con il Festival del Ciclista Lento
Saranno Ferrara e il suo Festival del Ciclista Lento i protagonisti della prossima puntata della trasmissione televisiva “Pedala Italia”, novità Rai del palinsesto 2024-25, ideata dal giornalista Alfredo Di Giovampaolo, già autore di Cammina Italia, consolidato format dedicato ai cammini e al turismo lento.
Il programma racconta la bicicletta in tutte le sue sfumature, a partire da ciclismo urbano e quotidiano, mobilità e turismo sostenibile, ciclismo amatoriale più che agonistico e cultura delle due ruote in genere. Proprio per questo, probabilmente, per la quinta puntata è stata scelta la città Ferrara, e proprio la manifestazione del “Ciclista Lento”, che ogni anno da otto anni, a fine ottobre, vede radunarsi sul suolo estense autentici amanti dello slow-tourism, o “schiappe” a pedali, come ama bonariamente definirli l’ideatore del nostro festival Guido Foddis.
“La scelta della Rai di raccontare il rapporto di Ferrara con la bicicletta attraverso ciclisti lenti, bambini, anziani o portatori di disabilità, mentre il panorama degli eventi sportivi di solito si concentra solo su atleti e performance – spiega Guido – ci riempie di orgoglio. Il Festival del Ciclista Lento conferma di essere un unicum in Italia e di portare, con un minimo budget, enorme attenzione sul territorio”.
Nel corso della trasmissione saranno intervistati diversi ospiti dell’ottava edizione del festival, fra cui l’ex-ciclista professionista Morena Tartagni, Serena Malabrocca – nipote della mitica “maglia nera” del Giro d’Italia Luigi –, Lorenzo Franzetti, gestore di una storica ciclofficina sul Lago Maggiore, il “lental-coach” Tiziano Bordoni, il giornalista Marco Pastonesi. Tutte le interviste sono condotte da Di Giovampaolo dal sellino della bicicletta.
Presenti anche l’associazione ferrarese Parkinsoniani & Caregivers, per raccontare l’inclusività attraverso lo sport, che dà capacità di riprendersi spazi che la malattia toglie, e il Coro delle Mondine di Porporana, che ha offerto una colonna sonora unica all’evento.
L’appuntamento è con “Pedala Italia” su Rai News, canale 48 del digitale terrestre, sabato 14 dicembre alle ore 14:40 circa, e in replica domenica 15 alle ore 9:40. La puntata resterà poi a disposizione per lo streaming online sul sito del canale www.rainews.it.