
Il Giro d’Italia con il Parkinson al Ciclista Lento 2024
Venerdì 25 ottobre inizia il Festival del Ciclista Lento 2024 e si scaldano le ruote. Con Lorenzo Sacchetto, Raffaella Roveron e il progetto Pedalando, Marco Pastonesi, Guido Foddis, Francesca Romana Lugeri e la partecipazione straordinaria del campione paralimpico Luca Mazzone!
Lorenzo Sacchetto, dopo avere ammirato le gesta di Tadej Pogacar in Maglia Rosa ha deciso di ripetere il Giro d’Italia con i compagni di avventura di “Pedalando – Movimento di Resistenza al Parkinson”, con cui condivide la battaglia alla malattia e l’impegno sociale per dare orgoglio e visibilità a chi ne è affetto. È nata così una speciale corsa a tappe, con testimonial di giornata pronti ad accogliere, guidare e accudire i ciclisti che “resistono” al Parkinson in ogni città. Da Padova, passando per Ferrara fino alle Marche – dove ha pedalato in gruppo Marco Pastonesi – all’Umbria e alla Toscana per finire a Genova, con una grande festa e la soddisfazione regalata dall’impresa realizzata.
Di questa avventura estiva è stato realizzato un bellissimo documentario, che Lorenzo e i suoi gregari – a partire dalla compagna di vita e pedalate Raffaella – presentano in anteprima assoluta al Festival del Ciclista Lento 2024. Al termine della proiezione potremo interagire con i protagonisti e imparare come la bicicletta possa essere non solo una cavalcatura per mille avventure, il mezzo che salverà il pianeta dall’inquinamento e dagli ingorghi, ma anche una vera e propria terapia per dare filo da torcere alle malattie degenerative come il Parkinson e per emozionare e mettere in relazione le persone costrette a conviverci, oltre che ai loro familiari.
Ospite straordinario della serata: Luca Mazzone, pluri-campione paralimpico (tre ori, cinque argenti e due bronzi paralimpici e diciotto titoli mondiali nel paraciclismo + due argenti olimpici nel nuoto) e portabandiera della nazionale italiana alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024, che sarà in collegamento con noi.
Parleremo anche di sicurezza stradale, partendo dal fatto che lo stesso Lorenzo Sacchetto a inizio settembre è stato investito da un’auto pirata mentre pedalava in sicurezza con la moglie nella sua città. Chi pedala ha diritto di tornare sano e salvo a casa la sera. Questo diritto ogni giorno viene messo in discussione. E noi del Festival del Ciclista Lento ne discuteremo!
La serata è moderata da Marco Pastonesi, con la chitarra e l’ironia di Guido Foddis e la partecipazione di AP & C – Associazione Parkinsoniani e Caregivers di Pontelagoscuro – Ferrara, protagonisti della tappa ferrarese del Progetto Pedalando 2024.
Il Circolo La Casona (Via Smeraldina 35, Ferrara) ospita la serata, a ingresso gratuito.
Apericena a buffet a partire dalle ore 20.00 al costo di € 15.00, bevande incluse, e servizio bar.
Per informazioni e prenotazioni della cena: 353 45 45 337 (Claudia), anche via WhatsApp.