Caricamento…

READY TO ROCK?

Click the button below to start exploring our website and learn more about our awesome company
Start exploring

Il Giro d’Italia con il Parkinson al Ciclista Lento 2024

Venerdì 25 ottobre inizia il Festival del Ciclista Lento 2024 e si scaldano le ruote. Con Lorenzo SacchettoRaffaella Roveron e il progetto PedalandoMarco PastonesiGuido FoddisFrancesca Romana Lugeri e la partecipazione straordinaria del campione paralimpico Luca Mazzone!

Lorenzo Sacchetto, dopo avere ammirato le gesta di Tadej Pogacar in Maglia Rosa ha deciso di ripetere il Giro d’Italia con i compagni di avventura di “Pedalando – Movimento di Resistenza al Parkinson”, con cui condivide la battaglia alla malattia e l’impegno sociale per dare orgoglio e visibilità a chi ne è affetto. È nata così una speciale corsa a tappe, con testimonial di giornata pronti ad accogliere, guidare e accudire i ciclisti che “resistono” al Parkinson in ogni città. Da Padova, passando per Ferrara fino alle Marche – dove ha pedalato in gruppo Marco Pastonesi – all’Umbria e alla Toscana per finire a Genova, con una grande festa e la soddisfazione regalata dall’impresa realizzata.

Di questa avventura estiva è stato realizzato un bellissimo documentario, che Lorenzo e i suoi gregari – a partire dalla compagna di vita e pedalate Raffaella – presentano in anteprima assoluta al Festival del Ciclista Lento 2024. Al termine della proiezione potremo interagire con i protagonisti e imparare come la bicicletta possa essere non solo una cavalcatura per mille avventure, il mezzo che salverà il pianeta dall’inquinamento e dagli ingorghi, ma anche una vera e propria terapia per dare filo da torcere alle malattie degenerative come il Parkinson e per emozionare e mettere in relazione le persone costrette a conviverci, oltre che ai loro familiari.

Ospite straordinario della serata: Luca Mazzone, pluri-campione paralimpico (tre ori, cinque argenti e due bronzi paralimpici e diciotto titoli mondiali nel paraciclismo + due argenti olimpici nel nuoto) e portabandiera della nazionale italiana alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024, che sarà in collegamento con noi.

Parleremo anche di sicurezza stradale, partendo dal fatto che lo stesso Lorenzo Sacchetto a inizio settembre è stato investito da un’auto pirata mentre pedalava in sicurezza con la moglie nella sua città. Chi pedala ha diritto di tornare sano e salvo a casa la sera. Questo diritto ogni giorno viene messo in discussione. E noi del Festival del Ciclista Lento ne discuteremo!

La serata è moderata da Marco Pastonesi, con la chitarra e l’ironia di Guido Foddis e la partecipazione di AP & C – Associazione Parkinsoniani e Caregivers di Pontelagoscuro – Ferrara, protagonisti della tappa ferrarese del Progetto Pedalando 2024.

Il Circolo La Casona (Via Smeraldina 35, Ferrara) ospita la serata, a ingresso gratuito.

Apericena a buffet a partire dalle ore 20.00 al costo di € 15.00, bevande incluse, e servizio bar.

Per informazioni e prenotazioni della cena: 353 45 45 337 (Claudia), anche via WhatsApp.